+39 392 629 6950 corradolo2667@gmail.com

aspetto

Le caratteristiche del gatto del bengala

dimensione

Il Bengala è un gatto dalle dimensioni impressionanti: sovrasta in altezza, lunghezza e peso le razze più comuni. La misure differiscono per maschi e femmine: i gatti possono raggiungere i 9 kg di peso, mentre le gatte si fermano a 6 kg.

Colore del manto

La colorazione del pelo è una delle caratteristiche più apprezzate nel gatto bengal. Scala cromatica e texture evocano il fascino esotico dei grandi felini africani e asiatici. Il manto ha due possibili pattern:
maculato a rosette, con piccole macchie ben distribuite su tutto il corpo;
– marbled, con tre righe parallele molto larghe sul dorso e ali da farfalla su spalle e fianchi.
Sulla fronte presenta una zona scura a forma di “M”.

Testa

Il gatto del bengala è un felino con la testa leggermente più piccola rispetto al corpo, un po’ come i  ghepardi. Il muso pieno e largo ospita una fronte leggermente bombata, un naso grande e largo, con tartufo leggermente gonfio e la canna che arriva sopra gli occhi e grandi e prominenti portabaffi. I grandi occhi hanno  forma ovale, leggermente a mandorla. Le orecchie sono piccole e affusolate, leggermente inclinate verso il muso.

Corpo

Le dimensioni del bengal sono sostenute da una robusta struttura ossea e da un corpo molto muscoloso, caratteristiche maggiormente appariscenti negli esemplari maschi. Il treno posteriore è leggermente più alto di quello anteriore. Il fisico possente è sostenuto da zampe molto lunghe, con piedi grandi e rotondi. La spessa coda è di media lunghezza, affusolata in punta.